Biografia

Bio aggiornata a Gennaio 2020

DANILO MINOTTI

Formazione Professionale 

Inizia gli studi di chitarra all'età di 9 anni presso l'accademia "Stajano" di Milano dove si diploma a 14 anni cominciando ad insegnare due anni più tardi. Successivamente con il M° Ivo Meletti acquisisce un linguaggio chitarristico sia moderno che jazzistico. 

Studia armonia e composizione con il M° Marco Doni.
Studia composizione ed arrangiamento con il M° Enos Patracchini e conclude il corso di orchestrazione per Big Band della "Berklee School" di Boston.
Studia Direzione d’orchestra con il Maestro Maurizio Tambara. 

Insegnamento 

Dal 90 al 92 insegna chitarra presso il Comune di Mortara.
Dal 92 al 2000 insegna chitarra avanzata, composizione ed arrangiamento presso il Centro Professione Musica di Milano e organizza stages sul linguaggio chitarristico moderno.
Nel 1993 tiene uno stage di Chitarra rock a Abbadia San Salvatore.
Nel 1997 fa un seminario di chitarra presso la scuola Network ad Alba Adriatica. Nel 1998 tiene uno stage a Trapani sul linguaggio chitarristico moderno.
Nel 2003 è chiamato a fare una lezione di Composizione al Conservatorio Donizetti di Bergamo. E’ direttore dei corsi alla Dalì Music School di Vicenza dove insegna a tutt’oggi chitarra pop e arrangiamento moderno con utilizzo di computer e software dedicato.
Nel 2004 è docente per due seminari di arrangiamento presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
Dal 2013 al 2016 insegna chitarra pop nei conservatori di Frosinone e di Trento . Nel 2016 tiene lezioni di Arrangiamento e Composizione al NAM Bovisa di Milano e il 22/23 aprile un Seminario di Arrangiamento e Composizione al Conservatorio Bonporti di Trento.
Il 27 e 28 agosto terrà un seminario di chitarra a Trani e a Taranto e parteciperà come Special Guest ai due concerti Tributo di Claudio Baglioni.
Nel 2017 ottiene la cattedra triennale di Arrangiamento e Composizione Pop Rock presso il Conservatorio di Musica F.A.Bonporti di Trento ove utilizza le ore aggiuntive per l’insegnamento di Chitarra Pop. 

 

Attività Professionale 

A 22 anni scrive insieme al M° Giampiero Ziglioli le musiche e gli arrangiamenti di due musical per una compagnia teatrale svizzero-italiana. 

Nel 1982 è come chitarrista in tour con Betty Curtis.
Nel 1983 comincia sempre come chitarrista un tour teatrale con la Compagnia dei Legnanesi.
Nel 1984 è in tour con Anna Oxa.
Nel 1985 è in tour con Mia Martini e sempre nello stesso anno con Marcella Bella. Nell' 86 é fondatore tra gli altri della Jazz Class Orchestra formazione che annovera Alfredo Golino, Claudio Allifranchini, Riccardo Fioravanti Emilio Soana, ecc., con collaborazioni in campo seminaristico, teatrale con il teatro La Scala di Milano e con musicisti americani come Ronnie Cuber, Barney Kessel, Phill Woods, Bob Mintzer, ecc.. La collaborazione durerà fino al 1994 e avrà all’attivo oltre 200 concerti.
La formazione ha anche all’attivo 4 CD.
Nella Jazz Class Orchestra é anche compositore ed arrangiatore.
Parallelamente fa parte dell'ottetto Jazz Kalliope.
Nell' 89 comincia la sua attività televisiva come chitarrista nella
trasmissione “Festival di Castrocaro” su RAI 1 e per “C’era una volta il Festival” su Canale 5 condotto da Mike Bongiorno.
Nel 1990 partecipa sempre come chitarrista al 40° Festival di Sanremo e alla seconda edizione di “C’era una volta il Festival”.
Inizia inoltre la collaborazione con Massimiliano Pani con cui realizza fino al 1995 n.4 Album per MINA.
Nel 1991 è ancora una volta nell’Orchestra del 41° Festival di Sanremo.
Nello stesso anno comincia la collaborazione produttiva per varie radio tra cui : 105 Network, Kiss Kiss, Radio Montecarlo e RTL.
Nel 1992 sempre al Festival di Sanremo per la 42° edizione.
Nello stesso anno è in tour TV mondiale con Eros Ramazzotti.
Nella stagione teatrale 1993/94 e 1994/95 è in tour con lo spettacolo di Johnny Dorelli dal titolo “ Ma per fortuna c’è la musica” prodotto dal Sistina , per un totale di 200 repliche.
Nel 1993 partecipa in qualità di chitarrista a “ Sanremo giovani “ su Rai 1 e su canale 5 all’edizione di Festival Italiano condotta da Mike Bongiorno.
Nel 1994 alla trasmissione “Viva Napoli” su Rete 4 e alla seconda edizione di Festival Italiano.
Nel 1995 partecipa come arrangiatore e direttore d’Orchestra al IV Festival di Lilybeaum ( ospite d’onore Cristiano De Andrè ) che si tiene al Polo Universitario di Trapani. Per l'occasione ha arrangiato le trenta canzoni in concorso.
Dal ‘95 fa parte della band di Claudio Baglioni, partecipando ai tour ROSSO e al tour ELETTRICO, a varie trasmissioni televisive tra le quali Anima Mia su RAI 1 e al CD dal vivo Attori e Spettatori, a fianco di altri musicisti come Gavin Harrison, Elio Rivagli, Paolo Costa, Paolo Gianolio, Walter Savelli e Danilo Rea.
Nel 1996 è chiamato a collaborare nella realizzazione di un Video Corso di Chitarra presentato da Red Ronnie in collaborazione con il CPM di Milano per la Fabbri Editori .
Nel 1997 è ancora una volta come chitarrista a Sanremo Giovani su Rai 1.  

Nel 1998 dirige l'orchestra del 48° Festival di Sanremo per Paola Folli, di cui ha arrangiato il CD Ascoltami . Nello stesso anno è protagonista di concerti e stages di Jazz in varie rassegne.
Nel 1999 è chitarrista di Gianluca Grignani nel suo radio tour. 

Nel 2000 dirige l’Orchestra del 50° Festival di Sanremo per Davide de Marinis. Nello stesso anno comincia la collaborazione come arrangiatore e orchestratore di TV SPOT con la Società di Produzione Quiet,Please! ( BARILLA, SKY, TIM, GOLF, GRAN SOLEIL, PARMALAT, FERRERO, AMADORI, FERNET BRANCA, NUTELLA, SEGAFREDO, VOLKSWAGEN e altre). 

Nel 2001 é stato chiamato dall'organizzazione del 51° Festival di Sanremo in collaborazione con la RAI in qualità di Maestro direttore d'orchestra al fianco del Maestro Gianfranco Lombardi.
Assieme a Marco Forni cura gli arrangiamenti del nuovo disco di Marcella Bella. Ha poi composto la colonna sonora di un cortometraggio per l’ agenzia di pubblicità televisiva Networks e nel programma "La notte vola" a Canale 5 ha fatto gli arrangiamenti tra gli altri del primo classificato Mino Reitano e degli ospiti stranieri quali Spandau Ballet e Matt Bianco. 

Dal 2002 inizia la collaborazione come arrangiatore con il Maestro Pippo Caruso affiancandolo nel 52° - 53° - 57° - 58° Festival di Sanremo, in 4 edizioni di Domenica In per un totale di 132 puntate, in 2 edizioni di Sanremo Estate e una di Sabato Italiano . 

Nello stesso anno è chiamato come chitarrista dall’arrangiatore dei Pooh per la realizzazione del CD Pinocchio colonna sonora del musical omonimo.
Nel 2003 è chitarrista e direttore d’orchestra nella tournée negli stadi italiani di Claudio Baglioni.


L’attività di direzione d’orchestra e arrangiatore lo vede impegnato in vari concerti tenuti nei teatri italiani con ospiti di rilievo come Claudio Baglioni, Amii Stewart, Elio e le storie tese, esibendosi con orchestre dei conservatori di Milano, Vicenza, e Big Band Jazz 

Nel 2004 nasce il G-Key Studio, la sua sala d’incisione a Milano.
Nel 2005 e nel 2006 è collaboratore e arrangiatore del Maestro Renato Serio per il 55° e 56° Festival di Sanremo
Sempre nel 2006 scrive e dirige gli arrangiamenti per archi nel nuovo CD “Il tempo migliore” di Gianni Morandi.
Arrangia e compone le musiche di due musical “ Tutto fa Broadway” e “ In bocca al lupo “ prodotte dal Quartetto G per il tour in vari teatri italiani.
Nel 2009 dirige Malika Ayane e Gino Paoli al 59 ° Festival Di Sanremo.
Nel 2011 collabora alla trasmissione di Pippo Baudo “CENTOCINQUANTA” scivendo gli arrangiamenti per Mario Biondi, Arisa, Serena Autieri, Bianca Guaccero, Belen Rodriguez.
Nel 2012 dirige Erica Mou al 62° Festival di Sanremo.
Nello stesso anno continua la collaborazione con Malika Ayane e per il nuovo album “Ricreazione” arrangia e dirige l’Orchestra Sinfonica di Praga.
Realizza per RTL i Jingles per gli eventi Radio amiche per l’Abruzzo e Italia Loves Emilia. 

Ha prodotto artisticamente alcuni artisti come Nick the Nightfly, Mario Augeri, Corrado Coccia, Serena Gambuto.
Tra i lavori discografici si ricordano: Mina, Amii Stewart, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Emma Marrone, Malika Ayane, Nick The Nightfly, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Marcella Bella e per l’estero Kiana Luna, Ana Cirrè e Ana Belén. Collabora al progetto “Scuola Milanese” di Claudio Sanfilippo, Carlo Fava e Folco Orselli facendo parte della Band come chitarrista assieme a Marco Ricci, Maxx Furian e Marco Brioschi.
Nel 2013 Pubblica il Volume I del libro “MANUALE DI ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE POP” edizioni Volontè&Co.
Nel 2014 arrangia e dirige Claudio Baglioni al 64° Festival di Sanremo
Nel 2016 riprende la collaborazione con Pippo Baudo per la trasmissione ”Domenica In” in qualità di Maestro sostituto e Arrangiatore.
Il 17 dicembre dello stesso anno è arrangiatore e Direttore d’Orchestra nell’evento “Avrai” con Claudio Baglioni tenutosi nell’Aula Paolo VI del Vaticano e trasmesso in mondovisione da RAI 1.
Per lo stesso artista nell’aprile 2017 arrangia e orchestra alcuni brani per la Banda della Polizia di Stato in occasione del loro 165° anniversario, la cui celebrazione si è tenuta alla Terrazza del Pincio a Roma con ospite Claudio Baglioni.
La collaborazione con Claudio Baglioni continua nel 19° raduno il 28 maggio 2017 all’Auditorium Parco della Musica in Roma, questa volta in qualità di chitarrista.

Nel 2018 e 2019 è direttore musicale e chitarrista nella tournée teatrale di Iva Zanicchi “Una vita da Zingara”

 

Discografia e DVD 

1985  LP - Tinto d’azzurro - TONY BEN FEGHALY - Panarecords

1986  LP - Jazz Class 86 - JAZZ CLASS ORCHESTRA - J.C. 

1988 LP - First fly - ALFREDO GOLINO - DIRE 

 LP - Io sono un artista - ROBERTO SIRONI - Lira records 

1989  CD China - ALFREDO GOLINO - New sound planet
1990  CD Ti conosco mascherina - MINA - PDU 

 CD Different mods - BRUNO DE FILIPPI - Ariston

 CD Ho vinto anch’io - ORCHESTRA FESTIVAL DI SANREMO - Five Records 

 CD Kalliope - KALLIOPE - New sound planet
 CD Inno - ALBERTO ROTA - Dire 

1991  CD La fila degli oleandri - GIANNI BELLA Fonit Cetra 

 CD Caterpillar - MINA - PDU 

 CD Marina Barone - MARINA BARONE - Duck Records
 CD Sound and colours - JAZZ CLASS ORCHESTRA - Ducale 

 CD Sax project - ROBERTO MANZIN - Duck Records 

1992  CD Lato latino - DANILO AMERIO - Nuova Fonit Cetra
 CD Le stagioni del cuore - MARINA BARONE - Duck Records 

1993  CD Il mare delle nuvole - ANTONELLA BUCCI - DDD - 

 CD Wally - CLAUDIO ALLIFRANCHINI - Sensible Records 

 CD Stories - JOHNNY SAX - Dire
 CD Kramer and more - JAZZ CLASS ORCHESTRA - Ducale 

 CD La via del sale - PIERO CHIAPPANO -DDD 

1994  CD Canarino Mannaro - MINA - PDU

 CD Limited Edition - JAZZ CLASS ORCHESTRA - Digi-live 

1994  CD Lady to ladies - Amii Stewart - RTI 

1995  CD Pappa di latte - MINA - PDU 

 CD Don’t forget - The Nick the Nightfly - RTI
 CD The man I love - AMII STEWART - RTI
 CD Puccini’s Melodies - SANTE PALUMBO - Nuova Fonit Cetra 

1996  VHS Video corso di chitarra - Fabbri Editori
 CD Lucky to be - FILIBERTI -
 CD Attori e spettatori - CLAUDIO BAGLIONI - Sony  

 DVD Tour Rosso - CLAUDIO BAGLIONI - Sony 

1997  CD Passion Mediterranea - TULLIO DE PISCOPO - Tring 

 CD Passage to Argentina - ARNO STUDEL - Tring
 CD Anime in gioco - CLAUDIO BAGLIONI - Sony
 DVD Tour elettrico - CLAUDIO BAGLIONI - Sony 

1998 CD Ascoltami - PAOLA FOLLI - Sony Music 

 CD Joy - GISELLA - RTI 

 CD Jamas me olvidaràs - ANA CIRRE’ - Polygram

1999  CD Una vita da pelandroni - DARIO VERGASSOLA - Sony Music 

 CD Volare - ALBANO CARRISI - Warner
 CD Ancora in volo - ALBANO CARRISI- Warner
 CD Quello che ho - DAVIDE DE MARINIS - EMI

 CD Porgy and Bess - JAZZ CLASS ORCHESTRA PHIL WOODS - Philology 

2000  CD Scherzando scherzando - FRANCO FASANO - Warner 

2001  CD La nostra canzone - IVANA SPAGNA - Sony Music 

 CD Peces de ciudad - ANA BELÉN - RCA
2002  CD Passato e presente - MARCELLA BELLA - Sony Music 

 CD Pinocchio - POOH - Tamata
2003  CD Meglio una canzone - MARIANO APICELLA - Universal 

 DVD Tutti in un abbraccio - CLAUDIO BAGLIONI - Sony 

2006  CD Il tempo migliore - GIANNI MORANDI
2008  CD Blue sound - DANILO MINOTTI - Patagonia
2009  CD Malika Ayane - MALIKA AYANE - Sugar
2010  CD Un nuovo look - MAURO AUGERI - Pyrames e digital store 

2011  CD L’imbarazzo - TRICARICO - Sony Music 

2012  CD Ricreazione - MALIKA AYANE - Sugar

  CD Sarò libera - EMMA MARRONE - Universal 

 CD When the sun is waking - KIANA LUNA - FR Music Agency
2013   CD Corrado Coccia - CORRADO COCCIA - digital store
2014   CD Merry Christmas - MARCO CARTA - Warner -

 CD Scuola milanese - C. FAVA F. ORSELLI C. SANFILIPPO - e2 Srl